Sulla collina della penisola sopra i tetti di beole del borgo e dell’isola di San Giulio troviamo il Sacro Monte, patrimonio dell’umanità UNESCO, in un parco panoramico con pineta ombrosa. Un capolavoro rinascimentale di arte e architettura, il Sacro Monte è una forte attrazione per chi, durante una passeggiata rilassante,…
Vedi di piùQuesta montagna a 20 minuti dal Lago D’Orta, con enormi pascoli alla sommità appartiene alla catena Mergozzolo. Il Mottarone gode di una posizione particolarmente panoramica, offrendo opportunità varie di attività sportiva ed escursionistica, a piedi, a cavallo e in bici in estate. In inverno fanno da padrone lo sci e…
Vedi di piùSituata sulla costa occidentale del lago d’Orta, Pella è un tipico borgo delle rive del Cusio. Meno nota di Orta, sua dirimpettaia, la località si trova ai piedi del dirupo granitico sul quale sorge il Santuario della Madonna del Sasso, da cui si gode di una vista unica. Dal piccolo…
Vedi di piùL’attuale basilica risale al XII secolo e fu modellata sull’antica cattedrale di Novara. All’interno non è da perdere, oltre a molti begli affreschi e dipinti, un rarissimo e altrettanto prezioso ambone scolpito in marmo serpentino verde d’Oira, sorretto da 4 colonne ben più antiche. L’ambone è decorato con simboli cari…
Vedi di piùOrta San Giulio – Lago d’Orta, il paese di maggior richiamo per turisti e curiosi, con le sue strade ciottolate e tetti in beole, i fiori dei balconcini che formano cascate di colore sopra le teste dei viandanti. Queste strade sono aperte solo a pochi veicoli autorizzati ed i pedoni…
Vedi di più